Servizio fotografico di matrimonio: Come scegliere l ‘album che fa per voi.
Questo è il dilemma che segue sempre quello riguardante la scelta del fotografo. Inizialmente i dubbi saranno molti, ma se vi affiderete ad un professionista vi saprà guidare in questo mondo di soluzioni meravigliose studiate per far fronte a mille esigenze e gusti diversi. E tra tutte queste proposte, ad un certo punto troverete esattamente quello che fa per voi. Vedrete la giusta combinazione tra veste tipografica e scelta estetica. E capirete che quello è il vostro Album.
Qualche coppia ci pensa un pochino prima di decidere se stampare le fotografie o se tenere solamente i file delle immagini. Io personalmente consiglio sempre di stampare le foto. Una foto stampata, che sia un ingrandimento o che siano le stampe per il vostro album, ha un sapore diverso rispetto al file, è un ricordo tangibile. Gli archivi di un hard disc hanno decisamente un nonsochè di meno poetico, vanno consultati, non sono “presenti” tra le mura della nostra casa come un’immagine stampata. Quindi, sopratutto per i ricordi di un matrimonio, io suggerisco di affiancare ai file delle stampe di qualità, che rimarranno sempre con voi.
Per quanto riguarda l’Album, 60-70 scatti sono il minimo per raccontare il giorno più bello della vostra vita. Ma possono essere molti di più, e questo dipende da voi, dalla scelta grafica e compositiva che farete. Assieme a me.
Partiamo dalla veste tipografica, e dalla scelta tra Album e Fotolibro.
L’ALBUM, che sia tradizionale, o nella versione più attuale “Composit” con blocco rigido, rimane un oggetto senza tempo. E proprio per questo non passerà mai di moda. Tra le due tipologie di album appena menzionate cambia semplicemente la scelta stilistica. Forme più arrotondate e velina tra le pagine per il primo, che generalmente risulta più sobrio ed elegante. Mentre il secondo è per chi non vuole rinunciare all’idea del “Tradizionale” riletto però in chiave contemporanea.
Entrambi presentano al loro interno le pagine classiche sulle quali andranno applicate delle stampe realizzate su Carta Seta. Questa carta pregiata, realizzata su trama tessile, regala una superficie leggermente brillante, che oltre ad essere elegante, rende le foto resi stenti ai graffi ed alle macchie.
Il FOTOLIBRO invece è sicuramente un prodotto dal taglio più moderno le cui pagine sono composte elaborando le fotografie in digitale. L’album risulta quindi composto di sole foto in veste tipografica da sfogliare come un libro editoriale, permette di inserire molte più immagini e di affiancarle ricostruendo la storia della giornata come fosse una sceneggiatura. Queste sue caratteristiche fanno sì che lo si accosti perfettamente al reportage di matrimonio. Dal punto di vista grafico e creativo da la possibilità di sbizzarrirsi con sfondi, cornici e infinite combinazioni, ma può essere anche realizzato in modo più sobrio senza sovraccaricarlo di effetti e personalizzazioni che rischiano di risultare barocchi. Le pagine possono essere realizzate con vari materiali anche in Carta Seta. Il mio consiglio è infatti quello di personalizzare l’album per renderlo vostro, ma di conservare comunque linee pulite ed eleganti.
Questo rimane il mio suggerimento anche per quanto riguarda la scelta dei materiali, delle finiture e delle personalizzazioni di copertina e cofanetto. Le possibilità sono infinite e sarò felice di illustrarvele una ad una. Sulla copertina dell’album si può scegliere di stampare una foto panoramica o la si può impreziosire grazie all’utilizzo di tecniche particolari, come stampe su lamina dorata, strass e impressioni a caldo, che vengono abbinate a materiali preziosi come lo Shantung di seta, il pizzo e l’alcantara, il cuoio e l’ecopelle, il legno e il sugaro. Ogni libro viene poi rilegato, personalizzato e costruito su misura.
E se ci sarà l’occasione di incontrarci, vi farò vedere campionari dimostrativi e diverse tipologie di album, così potrete toccare con mano i materiali e valutare personalmente qualità ed eleganza di queste soluzioni pensate per custodire le emozioni del vostro grande giorno, per sempre.
SE SIETE INTERESSATI AI MIEI SERVIZI STUDIATI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO…
…o avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a scrivermi utilizzando il contact form di questo sito o alla email riccardo@riccardobortolazzi.com.
Via Pietro Bonalino, 6,
37131 – Verona
Tel: +39 366 742 9604
riccardo@riccardobortolazzi.com